“A dicembre succede che arriva il Natale e arriva il Bambino..”. Parte da qui la Storia di Maria Addolorata, con una precisazione, prima di raccontare i dettagli del pranzo di Natale. Un pranzo che permetteva al nucleo famigliare più intimo di riunirsi, che si occupava di servire a tutta la famiglia allargata in occasione della grande festa.
Spontaneità d’altri tempi
Maria Addolorata è l’esempio perfetto della spontaneità d’altri tempi, come i tanti ricordi che ci ha raccontato al di fuori del video. Un esempio? Come nascevano le tante cose da mangiare che ci descrive nella sua storia, tra cui le frittelle per i 7 commensali presenti il giorno di Natale; o la preparazione del pranzo, dopo aver raccolto frutta e verdura nella campagna di famiglia, compito suo e della Madre, mentre il padre si occupava degli animali della fattoria.
Una giornata in cui tutti avevano un compito ben preciso prima di sedersi a tavola, che Maria Addolorata racconta con grande orgoglio. Un modello familiare che l’ha guidata per tutta la vita e grazie al quale ha fatto suoi i preziosi insegnamenti tramandati nel tempo ai suoi figli e ai suoi nipoti.