Assistenza a lungo termine: alcune proposte operative è il nuovo workshop di Confcommercio Salute, Sanità e Cura di giovedì 18 marzo 2021 alle ore 17:00.
In un momento delicato per l’assistenzialismo, un tavolo dedicato alla riflessione teorica e applicata per un futuro che deve necessariamente guardare alle categorie fragili e alle loro necessità. All’incontro online dell’Associazione di Categoria parteciperà Barbara Maiani, Direttore Risorse Umane Edos in veste di Responsabile Nazionale Relazioni Sindacali di Confcommercio Salute, Sanità e Cura.
Assistenza a lungo termine: prospettive e soluzioni dall’analisi dei dati dell’European Social Network
La discussione dell’incontro originerà dallo studio e dalle conoscenze dei membri dell’European Social Network (ESN) che ha recentemente prodotto un nuovo rapporto sull’assistenza a lungo termine. Come sostiene la Dott.ssa Alessandra Servidori, presente all’appuntamento di giovedì 18 marzo, il nuovo rapporto ESN è stato possibile anche grazie al lavoro dell’Associazione Nazionale TutteperItalia.
Si partirà dal focus key della recente pubblicazione, dal ruolo svolto dagli appalti pubblici e dalle politiche di garanzia della qualità e di come queste possono contribuire a garantire un migliore accesso a servizi di assistenza di qualità a lungo termine. Un’occasione di confronto che beneficia dei nuovi dati raccolti a distanza di 10 anni dalla precedente pubblicazione trovando la luce nel pieno dell’emergenza Covid posizionandosi all’interno di un contesto sfidante per tutto il mondo care.
Saranno presenti:
- Luca Pallavicini – Presidente Nazionale Confcommercio Salute, Sanità e Cura che introdurrà i relatori
- Alessandra Servidori – partener ESN Rete Europea Servizi – docente ed esperta di politiche sociali
- Barbara Maiani – Responsabile nazionale relazioni sindacali Confcommercio Salute, Sanità e Cura
Assistenza di lungo termine: alcune proposte operative: l‘appuntamento che vaglierà i possibili scenari e analizzerà alcuni dei modelli europei attualmente strutturati in materia di contesti residenziali e attività sociali con un approfondimento sul nostro paese.
Appalti pubblici e Assistenza
Quale ruolo per gli appalti pubblici in materia di assistenza? Quali relazioni si innescano tra attori i in gioco e nel passaggio all’assistenza a lungo termine basata sulla comunità (LTC), ossia tra l’assistenza residenziale a quella domiciliare e comunitaria? Questo e molto altro, con alcuni cenni alla normativa in vigore che non toglierà spazio alla definizione dell’approccio basato sulla qualità della persona e sulle sue necessità, tra esempi pratici, buone pratiche e realtà virtuose.
Per partecipare all’evento digitale di giovedì 18 marzo è sufficiente inviare una mail a servizi@confcommerciosalute.it o cliccare qui poco prima dell’inizio fissato per le ore 17:00!