Skip to main content
Home » News » Il Gruppo Edos con Nipoti di Babbo Natale
-

Il Gruppo Edos con Nipoti di Babbo Natale

I desideri degli Anziani prendono vita

30 Novembre 2021

Le Strutture del Gruppo Edos hanno deciso di aderire all’iniziativa promossa dall’Associazione Un Sorriso in Più nell’ambito del progetto Nipoti di Babbo Natale. Una nuovo concetto di Network che unisce le nuove e le vecchie generazioni attraverso la realizzazione dei desideri di chi ha più bisogno.

Ascoltare i desideri degli Anziani

Nipoti di Babbo Natale nasce per esaudire i desideri degli Anziani, permettendo a chi soffre la solitudine all’interno di una casa di riposo o una Rsa di avere un contatto con il mondo di cui non fa più parte, vedendo il proprio desiderio realizzato. La forza del progetto risiede infatti nel creare uno spazio in cui gli Ospiti delle strutture residenziali possono inserire ciò di cui hanno bisogno. Regali che non potrebbero ricevere perché senza familiari all’esterno; permettendo a chiunque di acquistare il dono e farlo recapitare direttamente alla persona che lo ha richiesto.

Come fare?

  1. Le persone potranno scegliere tra i desideri espressi dagli Anziani all’interno del sito dell’associazione;
  2. Le Residenze contatteranno le persone per organizzare la consegna e scambiarsi i contatti;
  3. Il regalo verrà consegnato di persona o tramite invio diretto alla Struttura con possibilità di incontrarsi a distanza.

Uno sguardo ai bisogni primari

Il Gruppo Edos ha aderito al progetto attraverso Rsa Bramante (BG), Rsa Mater Sapientiae (MI) e Rsa Mater Fidelis (MI); sottoscrivendo una donazione che permetterà ai propri Ospiti di inserire il proprio desiderio e vederlo esaudito durante le prossime festività. In questo modo gli Anziani potranno richiedere un semplice cappellino, un libro o un oggetto da condividere con i propri compagni per lo svolgimento delle attività ludico ricreative nella propria Rsa, entrando in contatto con il donatore. Dallo scorso anno infatti, chiunque voglia partecipare potrà scegliere il regalo selezionato nella tabella dei desideri dell’Associazione Un Sorriso in Più e consegnarlo insieme ad un biglietto. Opportunità per dare vita ad una nuova amicizia a distanza tra donatore e ricevente, se impossibilitato ad incontrare l’Ospite in Rsa a causa dell’emergenza Covid-19.