Tutti insieme in famiglia, intorno al Cappone. Il piatto tradizionale delle feste, tra regali semplici e il piacere di stare insieme raccolti intorno al Presepe in attesa della messa di mezzanotte.
Il faro illuminato sul Lago Maggiore
La Sig.ra Fernanda ci racconta il suo Natale d’Infanzia, concentrata a cucire a maglia. Un racconto magico, che prende vita man mano che riaffiorano i ricordi della cena di famiglia e della Messa di mezzanotte. Un tuffo nel passato carico di emozione, inizialmente quasi distratto, con il passare dei secondi sempre più carico di pathos. Una bellissima immagine di quanto in passato si riuscisse a trovare un momento anche per fermarsi a riflettere, affacciati sul Lago Maggiore, guardando il faro illuminato e la Rocca di Calde prima di rientrare a casa e andare a dormire. In un mondo sempre più frenetico le parole della nostra Fernanda ci rievocano immagini quasi perdute.
Un video breve, racconto pieno di significato sul Natale di tanti anni fa che grazie ai nostri Anziani possiamo conoscere e vivere per la prima volta, come se avessimo avuto modo di essere lì con loro.