Skip to main content
Home » News » INSIEME: autunno, benvenuta stagione della prevenzione!
Insieme-Magazine-Edos-2-2023
-

INSIEME: autunno, benvenuta stagione della prevenzione!

Il secondo numero 2023 del magazine Edos

25 Settembre 2023

È uscito il nuovo numero di Insieme, il magazine del Gruppo Edos scaricabile gratuitamente dal nostro sito, dedicato in questa edizione all’autunno, stagione di ripartenza e prevenzione, oltre ad altri argomenti dedicati al mondo Senior e ai caregiver.

Ricominciare, dopo l’estate, le vacanze e, molto spesso, il grande caldo che rende faticose anche le normali attività quotidiane – soprattutto per chi vive in città – non è sempre facile: ma l’autunno porta con sé la giusta freschezza per riprendere le buone vecchie abitudini.

Questo numero di “Insieme” si concentra proprio sulla cura di sé stessi, sia esteriore che interiore, per affrontare l’inverno che arriva con buone pratiche e la giusta energia. Ma l’autunno è anche la stagione associata alla prevenzioneecco perché in questa edizione troverai tanti approfondimenti legati alla vaccinazione per i senior – non solo quella anti-influenzale! – e un paragrafo che parla di tutti quegli screening autunnali che ci aiutano, con esami gratuiti e giornate di prevenzione, a sconfiggere patologie gravi in grado, purtroppo, di minare la qualità di vita. Una di queste giornate è dedicata all’Alzheimer, una malattia che “non può e non deve escludere” nessuno, né chi ne è affetto, né chi si prende cura di chi soffre di questa patologia, ovvero i caregiver.

Per questo abbiamo dedicato spazio proprio al caregiving, con un approfondimento a cura dei nostri esperti sulla “Sindrome di Burden”, che molto spesso colpisce chi si occupa al domicilio di un caro con fragilità o cronicità, cercando di fornire una serie di consigli che descrivono non solo la problematica, ma anche le soluzioni che si possono attuare per trovare sollievo nella quotidianità.

Oltre a tutto questo, potrete leggere storie che provengono dalle nostre strutture, gli eventi e le attività che animano le giornate con calore e umanità, per un futuro sempre radioso.

Non ci resta allora che augurarti Buona lettura!

SCARICALO ORAScopri i nostri magazine