La ristorazione in Rsa
All’interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali il servizio di ristorazione richiede la massima cura ed attenzione per il benessere dei nostri Ospiti. Per noi del Gruppo Edos l’alimentazione nell’ambito sanitario e sociosanitario non deve essere percepita unicamente come una necessità fisiologica, ma come un momento di piacere, di affettività, di convivialità e uno degli elementi fondamentali del benessere della persona, e affinché sia così è importante riconoscere il valore che hanno il piacere del cibo, la gratificazione del gusto, i profumi, la riconoscibilità delle pietanze, la memoria alimentare.
Per questo motivo i professionisti delle nostre Residenze hanno partecipato con entusiasmo e motivazione a questo progetto di specializzazione organizzato da Cast Alimenti, con il contributo scientifico di Nutrire con Cura – Dysphagia Research Academy e il sostegno di Io Sano, azienda specializzata nella produzione di alimenti per pazienti affetti da disfagia.
Chef Sanitario: gli obiettivi del corso
Gli chef delle strutture del Gruppo Edos hanno avuto la possibilità di frequentare un corso di specializzazione intensivo e interdisciplinare che ha visto come docenti sia figure di primo piano nel mondo scientifico e accademico e di grande esperienza in ambito sanitario (nutrizionisti, geriatri, foniatri, neurologi, logopedisti, dietisti), sia chef e professionisti della ristorazione. Il percorso formativo si è articolato in lezioni teoriche in aula, attività di laboratorio, lezioni online.
Una formazione specialistica per rispondere all’esigenza di integrare competenze di cucina e competenze di base nutrizionali e sanitarie, con lo scopo di facilitare il dialogo, interazione e sinergia tra gli chef che curano la ristorazione in ambito sanitario e sociosanitario e il personale sanitario e assistenziale delle strutture. È infatti importante che tutti gli attori del percorso di cura e alimentazione siano coinvolti in un comune progetto e obiettivo e che il linguaggio, le conoscenze di fondo, le problematiche dei rispettivi ambiti siano temi condivisi e comuni.
Solo mediante un comune obiettivo e un costante dialogo è infatti possibile offrire agli Ospiti delle strutture le migliori proposte alimentari e le soluzioni più adatte per far sì che l’alimentazione sia adeguata dal punto di vista sanitario e nutrizionale e al tempo stesso per preservare il piacere e il gusto, che rappresentano elementi essenziali nella qualità di vita, soprattutto di chi è più fragile.
Nel video di seguito, che racconta questo progetto formativo, potete ascoltare al minuto 2:07 anche le parole di una delle nostre chef del Gruppo partecipanti al corso.