Qualche giorno fa una rappresentanza della nostra RSD Mater Gratiae di Milano è stato invitato a Radio Canale Italia per un’intervista nel programma Story Time. Story Time va in onda su Radio Canale Italia e nelle loro interviste raccontano il mondo del lavoro attraverso la voce diretta dei protagonisti.
Annalisa Baldo, coordinatrice educativa, e Francesco Fondacci, storico dell’arte e arteterapeuta, hanno partecipato con piacere alla trasmissione, raccontando il loro lavoro e quello di équipe all’interno della nostra Residenza.
Arteterapia e équipe educativa in Rsd
Insieme a Gianluca Ruoppolo, speaker di Story Time, Annalisa e Francesco hanno avuto occasione di far capire anche ai non addetti ai lavori e a chi non conosce il mondo delle Residenze Sanitarie per Disabili quali professionalità lavorano al suo interno, con particolare focus sull’arteterapia, con l’obiettivo comune del benessere degli Ospiti.
L’intervista è iniziata proprio con le presentazioni e il racconto della loro figura professionale.
“L’arteterapia è una disciplina che si occupa dei linguaggi artistici che vengono impiegati per la riscoperta delle potenzialità delle persone con cui lavoro, attraverso le tecniche e i materiali; tutte attività finalizzate al benessere della persona. Tutto questo lo faccio ormai dal 2012 all’interno di RSD Mater Gratiae con delle persone straordinarie con cui mi rapporto tutti i giorni.“
Questo quanto racconta Francesco Fondacci, che da 13 anni lavora nella nostra struttura milanese trasmettendo agli Ospiti il suo amore per l’arte.
Prende poi parola Annalisa che si presenta, raccontando la soddisfazione di coordinare un’équipe che lavora in sinergia.
“Sono coordinatrice educativa in Rsd Mater Gratiae da 14 anni e mi occupo di coordinare le attività e l’équipe educativa che comprende figure come quella di Francesco. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi, formato da tante professionalità che lavorano in accordo per abbracciare tutti i bisogni delle persone con cui ci rapportiamo.“
L’intervista prosegue raccontando nello specifico il lavoro di Francesco e i progetti di ricerca portati avanti: un lavoro spesso anche individuale, in cui emerge la storia della persona con la quale lavora, con la possibilità di lavorare sui loro blocchi, attraverso l’utilizzo di materiali artistici e diverse tecniche; un lavoro trasformativo che attiva la creatività dei nostri Ospiti. Un lavoro che spesso si apre anche all’esterno della Residenza, portando i propri frutti a mostre e/o conferenze nazionali, dando una grande emozione e senso di realizzazione alle persone che ci hanno lavorato in prima persona e a tutta l’équipe che ha collaborato. L’ultima è stata l’esposizione di alcuni loro lavori presso Stecca3 a Milano, che vi avevamo raccontato in questo articolo.
“Le parole di Francesco mettono in risalto la nostra attitudine lavorativa in sinergia, il suo lavoro è preziosissimo, ma nessuno di noi pensa che la realtà dipenda solo dal proprio intervento. Un lavoro quotidiano che coinvolge tante professionalità: medici, infermieri, OSS, animatori, fisioterapisti, psicologa.“
Con queste parole Annalisa sottolinea ancora una volta l’importanza della collaborazione e delle diverse professionalità che lavorano all’interno di RSD Mater Gratiae, descrivendo infine tutti i servizi di accoglienza della nostra Residenza.
Potete ascoltare qui l’intervista integrale e appena disponibile condivideremo con voi anche il video della trasmissione.
Il Gruppo Edos ringrazia Annalisa e Francesco per questa intervista e la professionalità che ogni giorno dimostrano insieme a tutta l’équipe di RSA/RSD Mater Gratiae per la cura e il benessere dei nostri Ospiti.