Il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer e la nostra RSA San Luigi Gonzaga di Gorla Minore (VA) organizza la propria Settimana dell’Alzheimer, proponendo una serie di attività dedicate ai propri Ospiti affetti da questa malattia e ai loro parenti, e che coinvolge anche realtà e personalità locali.
Settimana dell’Alzheimer: il programma
La struttura per anziani e categorie fragili di Gorla Minore dedica questa settimana all’Alzheimer, organizzando tre giorni di eventi e attività in cui i propri Ospiti del Nucleo Alzheimer saranno i protagonisti e che si inseriscono nel ricco piano educativo e ricreativo della Struttura.
- Martedì 20 settembre: dalle ore 14:30 diamo il via al Laboratorio di cucina in Nucleo. È il momento di mettere le mani in pasta per i nostri Ospiti, che si metteranno alla prova con la preparazione di torte alle pesche e amaretti.
- Mercoledì 21 settembre: la mattina, alle ore 10:00 è in programma la Santa Messa dedicata ai nostri Ospiti del Nucleo Alzheimer.
Nel pomeriggio invece, appuntamento alle ore 15:00 per una divertente merenda con Karaoke e sorrisi in compagnia del gruppo “Charlie Chaplin, un giorno senza sorriso è un giorno perso“. - Giovedì 22 settembre: alle ore 14:30 il Laboratorio di cura del sé in Nucleo; un’attività per stimolare gli Ospiti a prendersi cura di se stessi, perché prendersi cura del proprio corpo aiuta a stare meglio, aumenta il benessere psicologico ed ha un’influenza positiva sul concetto e sulla percezione di sé.
Alle 19:30 invece si terrà l’incontro dal titolo “Inquadramento sulla malattia di Alzheimer e le demenze nell’anziano” in collaborazione con il nostro Neurologo Dr. Nasuelli e di tutta l’équipe di Struttura, pensato per i parenti dei nostri Ospiti che desiderano essere coinvolti e informati sui vari aspetti di questa malattia.
Il Nucleo Alzheimer di RSA San Luigi Gonzaga
RSA San Luigi Gonzaga ospita al suo interno un Nucleo dedicato alle persone affette da Alzheimer, composto da un’équipe multidisciplinare di professionisti che ogni giorno si prende cura di loro in modo professionale. Un reparto studiato appositamente per garantire protezione e sicurezza, unito ad un programma di attività e terapie non farmacologiche volte a stimolare e mantenere le funzioni cognitive dell’Ospite.
La Settimana dell’Alzheimer è un’occasione per sensibilizzare ancora di più su questa patologia, in cui gli interventi con terapie farmacologiche non sono ancora risolutivi e per la quale non esistono regole di approccio sempre valide. La capacità e l’esperienza di professionisti come quelli che operano nel Nucleo risiede proprio nel fatto di saper riconoscere, valutare e gestire in maniera efficace le esigenze e i bisogni di un Ospite che non sempre è in grado di esprimere verbalmente, ma che manifesta le sue necessità e/o stati di dolore attraverso il corpo.
Complimenti allo staff di Rsa San Luigi Gonzaga per l’organizzazione di queste stimolanti e utili attività per gli Ospiti ed i loro familiari.