Skip to main content
Home » News » Rsa Bramante: online il sesto numero del 2019 de Il Birichino
rsa bramante il birichino
-

Rsa Bramante: online il sesto numero del 2019 de Il Birichino

La rivista dove i nostri Ospiti si raccontano attraverso ricordi ed esperienze

4 Dicembre 2019
rsa bramante il birichino

Nuovo numero de “Il Birichino”, la rivista della nostra Rsa Bramante di Pontida (BG). Un’edizione che ci proietta verso il Natale, con qualche giorno di anticipo, ricca di curiosità legate alle festività trascorse durante l’infanzia dei nostri Ospiti. Storie di regali, camini accesi e pranzi in famiglia e ovviamente gli immancabili proverbi ed una particolare storia legata al panettone.

Gli Ospiti di Rsa Bramante consigliano

Ovviamente non potevano mancare le ricette di un tempo. Tra queste la Trota al Cartoccio, il cui procedimento è dettagliato dal nostro Filippo con un passato da pescatore. Piatto semplice da preparare e dal gusto inimitabile grazie ai consigli del nostro Ospite. Per i più golosi invece la ricetta del tiramisù, dolce senza tempo sempre adatto da servire a tavola e conservare per una gustosa colazione.

Il Natale è alle porte e per entrare in clima ecco che i bellissimi ricordi di infanzia, tra addobbi e luoghi innevati ci portano con la mente già sotto l’albero.

Finita qui? No, perché come sempre Il Birichino raccoglie aneddoti, ricette e anche una leggenda legata al dolce del Natale.

La leggenda del panettone

L’ultimo numero del 2019 racconta una curiosità che in pochi sanno… La leggenda del panettone. In epoca medievale, durante uno dei fastosi pranzi organizzati dal Duca di Milano Ludovico il Moro, come di consueto tutti i commensali erano in attesa di chiudere il pasto con un dolce. Il cuoco però, a seguito di una svista bruciò il dolce che avrebbe dovuto servire, e non sapendo come soddisfare le aspettative della tavola in festa decise di proporre, un pane dolce preparato con gli avanzi dei giorni precedenti da un servo di Corte dal nome Toni…

Ma come si concluderà questa storia? Per scoprirlo leggi Il Birichino!

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo numero, ma soprattutto i nostri Ospiti Olga, Elisa, Nucci, Santina, Maria Adele, Gina, Luigia. Anita, Tina e Filippo per la preziosa partecipazione!

Buona lettura!

Ritorna alle News Ritorna alle News

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: