“Al fine di fronteggiare la grave carenza di personale sanitario e socio-sanitario che si riscontra nel territorio nazionale, fino al 31 dicembre 2023, è consentito l’esercizio temporaneo, nel territorio nazionale, delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario, in deroga alle norme sul riconoscimento delle predette qualifiche professionali, secondo le procedure di cui all’articolo 13 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27”; questo quanto stabilito dall’art. 6-bis, comma 1, del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche), inserito in sede di conversione, dalla legge 16 settembre 2021, n. 126, come successivamente modificato dall’art. 10, comma 5-quater, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 maggio 2022, n. 52.
La Regione Valle D’Aosta evidenzia quanto questa possibilità offerta possa costituire una adeguata risposta alla carenza di personale dichiarata dall’Azienda USL della Valle d’Aosta, nonché dalle strutture sanitarie e socio-sanitarie private autorizzate o accreditate, e definisce le proprie direttive che consentono alle medesime di emettere avvisi pubblici volti a raccogliere le manifestazioni di interesse.
Alla luce di tutto ciò, la nostra struttura di Donnas (AO) RP Domus Pacis emette il presente avviso pubblico volto a raccogliere manifestazioni di interesse di professionisti in possesso delle qualifiche professionali sanitarie di medico chirurgo, infermiere e operatore sociosanitario che intendano esercitare temporaneamente, sul territorio regionale, la professione conseguita all’estero e regolata da specifiche direttive dell’Unione europea.
Come candidarsi
I candidati dovranno presentare un’istanza alla struttura, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità e di un curriculum vitae in formato europeo, corredata della documentazione prevista dall’allegato alla DGR 1530/2022.
Per ulteriori approfondimenti invitiamo a contattare direttamente la struttura o leggere la delibera disponibile sul sito ufficiale della Regione Autonoma Valle D’Aosta.