Cosa può accadere quando tra un’attività ludico-ricreativa e la quotidianità in Rsa gli anziani si cimentano con un tema attuale e dal grande significato sociale?
È il racconto di “Quei lividi che non passano”, il progetto di CRA Casa San Giuseppe che lascia la parola agli Ospiti per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne.
“Spalle al muro”: la canzone che ha ispirato l’iniziativa Quei lividi che non passano
Claudio Boriotti, Responsabile della nostra Struttura piacentina, ha pensato subito che le parole di un testo di una canzone potessero prendere corpo ed avere una forma nuova, attraverso la voce di chi spesso – con l’avanzare dell’età – crede di non avere più niente da dire.
Spalle al muro ha fornito più di uno spunto: ha dato il via ad un progetto capace di produrre un messaggio chiaro, sul senso della vita. Una vita che continua nonostante le difficoltà della terza età e dove si è protagonisti soltanto riconoscendo la piccolezza di tutti coloro che vogliono farci vivere nell’isolamento di noi stessi.
Uno spot e un hashtag per lanciare un messaggio importante
L’iniziativa prevede la realizzazione di un video, dove le ospiti di CRA Casa San Giuseppe si raccontano, con frasi che descrivono stati d’animo ed emozioni, legate al tema così discusso della violenza sulle donne. ll brano si muoverà sulle note dell’inconfondibile colonna sonora “Donna” di Mia Martini. Per diffondere il progetto su tutti i canali social è stato scelto anche un hashtag – #queilividichenonpassano- che sarà anche il simbolo che personalizzerà alcune magliette che verranno realizzate per l’iniziativa e che vedrà coinvolto anche il Piacenza Calcio.
La sinergia con il Piacenza Calcio
Per dare forza ad un messaggio così genuino, CRA Casa San Giuseppe ha infatti pensato di coinvolgere il Piacenza Calcio, dando vita ad una sinergia nuova. Giovani, nel pieno del vigore, che abbracciano la saggezza dell’anziano, per far conoscere a tutti il progetto Quei lividi che non passano.
La squadra indosserà infatti delle magliette realizzate con lo slogan e l’hashtag #QueiLividiCheNonPassano in occasione delle prossime giornate del girone B del campionato di Serie C.
Come ci ricorda Jhon Stuart Mill, coautore di una pietra miliare del femminismo del XIX Secolo: “Non c’è prova migliore del progresso di una civiltà che il progresso della cooperazione”.