Sabato 26 Ottobre ore 8.00, presso la Sala Convegni dell’Hotel Excelsior di Vasto Marina (CH), si terrà la 13° Giornata Alzheimer del Vastese: esperienze a confronto. Un appuntamento coordinato da Orazio D’Alessio – Presidente del Convegno e da Claudia Sacchet – Responsabile Scientifico, per approfondire alcuni temi che coinvolgono i senior: dalla depressione allo stato di salute mentale, passando alle patologie che favoriscono il decadimento cognitivo.
13° Giornata dedicata all’Alzheimer del Vastese per approfondire le patologie degli Over 80
Si stima che intorno al 2050 gli Over 80 arriveranno ad essere 4.180.000, ben oltre il 500% degli anni Sessanta. Questo è dovuto al miglioramento delle condizioni di vita, ai progressi in ambito medico e ad una crescente attenzione verso le categorie fragili. Il concetto di salute non viene infatti più visto come semplice condizione, ma come processo di adattamento nei confronti di un insieme di variabili. Alla malattia, che veniva associata alle persone anziane in passato, si è infatti passati a comprenderne stress, traumi e percorsi differenziati rivolti al benessere della persona.
Un focus sulla Geriatria per la prevenzione e la cura dell’anziano
Conoscere e approfondire: sono questi gli obiettivi di Giornata a tema Alzheimer del Vastese: esperienze a confronto. Una tavola rotonda per conoscere le evoluzioni delle patologie che influiscono sulla vita di chi ci sta intorno, e che talvolta ci coinvolgono come Caregiver.
Tra i relatori anche la Dott. ssa Cinzia Raspa – Specialista in Reumatologia e Dirigente Medico della nostra Rsa/Ra San Vitale – Gruppo Edos di San Salvo. Proprio la Dott. ssa Raspa parlerà delle principali patologie riscontrate negli Ospiti all’interno delle Rsa, tema attuale e di primaria importanza per capire le evoluzioni in ambito residenziale e garantire un servizio ogni giorno rinnovato in base alle esigenze delle persone.
L’evento è stato organizzato dalla Regione Abruzzo – Asl 02 Lanciano, Vasto e Chieti; in collaborazione con U.O.C. di Geriatria D.H. Geriatrico Ospedale di Vasto, la Società Italiana Geriatria Ospedale Territorio S.I.G.O.T (Abruzzo – Molise) ed il Centro per Disturbi Cognitivi e Demenze – Geriatria Ospedale di Vasto.
L’iscrizione al Convegno è gratuita e per i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione ECM per medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi e assistenti sociali.
Per iscrizioni contattare la Segreteria U.O.O. Geriatria dell’Ospedale di Vasto: 0873/308574