Skip to main content
Home » News » Al-Folk, Cura e Welfare della disabilità
-

Al-Folk, Cura e Welfare della disabilità

Una Residenza Sanitaria per Disabili in Egitto ispirata a RSD Mater Gratiae

8 Aprile 2022

La nostra RSD Mater Gratiae ha presenziato all’inaugurazione di una Struttura per Disabili in Egitto, a Tanta. Un progetto che parte da lontano, dal nome Al-Folk, Cura e Welfare della disabilità. Idea nata da un gruppo di suore Copte che nel 2019 si è recato in Struttura per conoscere e apprendere usi, costumi e iniziative di natura assistenziale ed educativa della nostra residenza nel cuore di Milano e attraverso il prezioso contributo di Marco Saba, un imprenditore italo-egiziano, sensibile al tema della disabilità, il quale ha promosso con entusiasmo l’avvio dei lavori.

Una Residenza per Disabili in Egitto

L’idea di Al-Folk, Cura e Welfare della disabilità di edificare una Struttura e dare forma ad progetto dedicato alle persone affette da Disabilità nasce dall’assenza di strutture dedicate alla disabilità e dal desiderio di creare finalmente una realtà dedicata a persone fragili. Attraverso l’intermediazione del Dott. Tanieli di RSD Mater Gratiae è nata la possibilità di un incontro. Nel 2019 vi fu infatti un primo incontro tra le Suore egiziane copte in Struttura. Le suore Copte hanno visitato più strutture tra cui la Rsd partecipando alle attività e alla vita di tutti i giorni con l’intenzione di aprire nella provincia di Tanta una struttura ispirata al modello di assistenza italiana.

Capire come funziona una struttura per disabili e lavorare alla costruzione di un concetto da proiettare all’interno di una cultura diversa da quella originale non è stato affatto facile. Superare gli aspetti amministrativi, organizzativi e sanitari ha spinto Al-Folk a procedere verso un concept innovativo: una Residenza Sanitaria per Disabili  che accoglie 64 persone che vivono in 8 micro appartamenti  In questo modo viene garantita la possibilità di vivere lo spirito di comunità.

Tutto questo ci dimostra come il lavoro iniziato 3 anni fa sia figlio di un pensiero e di un lavoro che ha raccolto gli imput provenienti dal modello italiano, tra cui RSD Mater Gratiae.

Il Viaggio in Egitto alla scoperta di Al-Folk

Il Dott. Tanieli e Annalisa Baldo, Coordinatrice Socio-Educativa sono partiti il 26 marzo 2022 per l’inaugurazione del 29 in Egitto. Un evento importante per la comunità locale perché il progetto è una novità, essendo il primo nel panorama assistenziale-educativo egiziano dedicato alla fragilità.

Paesi distanti uniti dal progetto, senza barriere linguistiche grazie alla presenza di Marco Saba che ha accompagnato il gruppo partito dall’Italia mediando e favorendo le comunicazioni durante tutto il percorso. Insieme alla delegazione di RSD Mater Gratiae erano presenti anche i referenti delle organizzazioni che le suore hanno visitato e che hanno contribuito vicendevolmente alla contaminazione della residenza di Al-Folk. Ciascuna delle realtà che sono state conosciute offrono servizi differenti, pur rivolgendosi sempre al mondo della disabilità, e questo ha permesso al progetto di beneficiare delle peculiarità di ognuno, valore aggiunto del progetto.

Il Viaggio della Dott.ssa Baldo e del Dott. Tanieli è considerato dalla nostra Struttura un riconoscimento del lavoro di ognuno reso possibile dall’entusiasmo di chi ha visto lo sviluppo di un percorso attraverso l’unione del team di tutta la struttura.

Le prime parole al rientro in Italia

La Dott.ssa Baldo, autrice di una dettagliata relazione sull’esperienza, racconta con entusiasmo i prossimi step di questa emozionante inaugurazione che ci ha visto presenti.

“Dal 31 marzo il centro aprirà ed accoglierà persone con fragilità e le loro famiglie, ma non è finita qui: di fronte ad Al Folk, oltre alla chiesa copta ortodossa, è in costruzione un altro edificio: una volta concluso, sarà possibile proporre lezioni separate a ragazzi e ragazze. Ma non solo, il Vescovo Amba Paola ha sottolineato più volte che questo è solo il primo Al Folk, perché lui desidera che in ogni parte dell’Egitto (sud, centro, ovest) venga costruita una struttura simile. A differenza di questo progetto, totalmente pensato e finanziato dalla Chiesa Ortodossa Copta, per i prossimi Al Folk, chiederà il contributo delle Istituzioni egiziane e il supporto dell’attuale Presidente Egiziano e del Parlamento.”

Scopri le Foto all'interno della Relazione!