Skip to main content
Home » News » Come si svolgono le Visite in Rsa e come avvengono i nuovi Ingressi
-

Come si svolgono le Visite in Rsa e come avvengono i nuovi Ingressi

Le Linee Guida della Circolare del 08 Maggio 2021 del Ministero della Salute

25 Maggio 2021

Il Gruppo Edos riapre le porte ai Parenti degli Ospiti, con nuove modalità di visita sempre aggiornate e riviste nell’osservanza della normativa in vigore!

Ecco che all’interno del nostro sito abbiamo realizzato un approfondimento sugli Ingressi in Rsa, rispettosi della Circolare Ministeriale del 08 Maggio 2021 che specifica i casi in cui è possibile entrare in Rsa, sia per le Visite dei familiari che per i nuovi Ingressi in Rsa.

Dopo tanti mesi in cui abbiamo abbiamo fronteggiato i timori, stilato protocolli e procedure atte a mantenere le Strutture in sicurezza fino alle recenti vaccinazioni anti-Covid oggi possiamo dire che le nostre Strutture del Gruppo hanno superato il 95% dei vaccinati sul totale di Ospiti e Dipendenti rispettando i requisiti della nuova normativa a ogni normativa di sicurezza come luogo sicuro e protetto.

All’interno delle Rsa i familiari potranno tornare ad incontrare i propri cari grazie alle visite in presenza, o ricorrere agli ambienti sicuri messi a disposizione dalle nostre Strutture.

È possibile accedere per una Visita in Rsa?

Dopo tanta attesa, doverosa per la sicurezza di tutti coloro che vivono all’interno di contesti che ospitano categorie così fragili, accedere per una Visita in Rsa è possibile!

La Circolare del 08 maggio 2021 stabilisce che per poter poter visitare il proprio caro in Rsa è necessario disporre del Green Pass e aver precedentemente prenotato la visita tramite mail, telefono o strumenti messi a disposizione dalle nostre Rsa.

La normativa, consapevole del fatto che ad oggi  non tutti sono in possesso del Green Pass stabilisce che le Visite sono possibili nel rispetto di almeno di una delle seguenti condizioni:

  • Presenza del Certificato di vaccinazione completa o parziale, in caso di più dosi, da almeno 14 giorni;
  • Presenza del Certificato di tampone antigenico o molecolare con esito negativo effettuato entro le ultime 48 ore;
  • Presenza del Certificato di guarigione da Covid entro 6 mesi.

Nell’ottica di rendere la visita sempre sicura ed il suo svolgimento costante e per tutte le famiglie, ogni nostra Rsa ha redatto un Patto di Responsabilità Condivisa per la quale si impegna garantire le condizioni di massima sicurezza e in cui il visitatore si impegna a fare altrettanto per la massima sicurezza di tutti.

In quali casi sono consentiti Nuovi Ingressi in Rsa?

I Nuovi Ingressi sono consentiti nel rispetto delle condizioni di salute dell’Ospite, del suo stato di vaccinazione e del numero di vaccinati in Rsa. Tutte le condizioni elencate all’interno della Circolare del Ministero della Salute sono state riportate all’interno della sezione Rsa Sicura, sempre aggiornata per mettere a disposizione di tutti le informazioni utili in materia di ingresso, sicurezza e impegno.

In linea generale e passibile di aggiornamenti da regione a regione, se si è vaccinati, parzialmente vaccinati o guariti da Covid negli ultimi sei mesi i nuovi ingressi in Rsa sono consentiti, tenendo conto degli obblighi di screening quando necessari se la Rsa presenta un numero di vaccinati superiore al 95%. L’ingresso è consentito anche per coloro che non hanno ricevuto la somministrazione del vaccino anti-Covid o sono recentemente guariti dal Covid, attraverso un graduale ingresso in Comunità con isolamento ed un monitoraggio iniziale e dopo 10 giorni a prescindere dalla percentuale di vaccinati presenti in Rsa. 

Il Gruppo Edos sta lavorando dal primo giorno affinché potessero essere previste modalità di Visita sicure, e Ingressi di nuovi Ospiti semplici e possibilmente integrati all’interno del contesto di ogni singola Comunità. Oggi, salvo casi delicati, possiamo finalmente dire di non dover procedere all’isolamento preventivo dell’Ospite come avveniva in passato anche attraverso la collaborazione con le ASL locali e le istituzioni del territorio.

Scopri di più sulle Visite in Rsa