Skip to main content
Home » News » Attività ricreative e approcci non farmacologici: online l’ebook pdf del Gruppo Edos dedicato alla vita in Rsa
-

Attività ricreative e approcci non farmacologici: online l’ebook pdf del Gruppo Edos dedicato alla vita in Rsa

La quotidianità in Rsa: non solo assistenza, ma anche vitalità e relazioni

23 Luglio 2019

Rsa non significa solo assistenza continua e qualificata alla persona, ma anche socialità, interazione, serenità. La quotidianità in struttura  ha un valore fondamentale per i nostri ospiti ed è scandita da un programma di attività relazionali, ricreative e rieducative vario e attento, spesso coadiuvato da terapie dolci diversificate e approcci non farmacologici, sempre calibrati sulle necessità e condizioni psico-fisiche di ogni singolo ospite.

Ecco quindi un ebook pdf per approfondire sul ricco mosaico di attività che compone la quotidianità dei nostri ospiti: perché “prendersi cura”,  passa anche dal garantire un ambiente vitale e protetto dove far sentirsi i nostri ospiti ancora protagonisti della propria vita, riconoscendo, valorizzando e promuovendo la loro autonomia e il loro benessere psico-fisico, facendo sì che possano sentirsi persone e non solo pazienti.

 

Una vita fatta di relazioni, attenzioni e terapie dolci

Un editoriale pensato per raccontare la vita in Rsa da una prospettiva nuova: non solo cura e assistenza, ma anche vitalità, relazione, interazione.  L’ebook pdf è diviso in sezioni brevi e semplici, ma al tempo stesso dettagliate e ricche, e contiene  informazioni utili sull’ampia gamma di attività di animazione, terapie dolci proposte in Rsa, per garantire il benessere psico-fisico degli ospiti.

La prima parte si apre con un focus sulle attività ricreative ed educative più tradizionali, sviluppate dall’équipe multidisciplinare: dai laboratori artistici a quelli manuali e di cucina, passando dai giochi enigmistici di gruppo per tenere vigile la memoria, a quelli più classici, come il gioco delle carte e la tombola,  spiegando e dettagliando gli enormi benefici che l’interazione e la socialità apportano alle persone con fragilità.

Prosegue poi con una sezione interamente dedicata alle terapie non farmacologiche approcciate nelle strutture del Gruppo e realizzate spesso in collaborazione con associazioni del territorio e professionisti esterni.

Dalla Pet therapy, all’Ortoterapia, fino alla Doll therapy e alla Musicoterapia, un viaggio nelle nuove frontiere di cura e nei numerosi benefici che queste riescono ad apportare alle persone con particolari fragilità, come demenze senili e Alzheimer.

In chiusura, focus sull’importanza dell’ambiente nel percorso di cura:  approfondimento sugli effetti benefici degli spazi terapeutici sulla cognitività dei senior, come percorsi wandering, giardini e stanze multisensoriali. Perché anche lo spazio fisico nel quale ci muoviamo e viviamo ogni giorno, ha un valore importante nella nostra vita e, soprattutto in caso di fragilità, deve essere oggetto di un’attenta progettazione che possa favorire la serenità e il benessere delle persone.

Un ebook pdf che però va oltre la cura e l’assistenza dell’anziano, perché nato per essere uno spazio dedicato anche a tutti coloro che con i senior si relazionano quotidianamente. Da qui l’idea di destinare di dedicare una sezione alle attività che possono aiutare familiari e parenti.

Per saperne di più dai uno sguardo al nostro ebook pdf. Al suo interno potrai approfondire tantissimi argomenti, utili da conoscere anche al di fuori del mondo delle Rsa.