Silver Fundraising: i Boomers e la generazione della Ricostruzione, da grandi donatori a protagonisti beneficiari della raccolta fondi è il titolo della nuova tavola di confronto di Confcommercio Salute, Sanità e Cura, appuntamento di giovedì 15 aprile 2021, ore 17:00.
Un tema attualissimo, di cui forse troppo poco si discute, ma che diventa oggi più che mai una realtà all’interno dell’assistenzialismo nel nostro Paese. I giovani a sostegno degli Anziani, che in passato erano a supporto delle nuove generazioni e che da loro ricevono oggi sostegno economico, sociale e umano.
I Giovani a sostegno degli Anziani: una realtà chiamata fundraising
Da sempre si discute del valore che conserva il rapporto tra gli Anziani e i più giovani. Un rapporto immutato nel tempo e fatto di sostegno reciproco, in cui siamo abituati ad immaginare l’Anziano che dona sé stesso a colui che ne riceverà l’eredità sociale incondizionatamente, pur sapendo che un domani il paradigma potrà invertirsi. Ed è così che da sempre l’affetto vicendevole che lega due modi così lontani produce storie uniche.
Da queste premesse si sviluppa il workshop Silver Fundraising: i Boomers e la generazione della Ricostruzione, partendo da come la donazione possa configurarsi come uno strumento utile per tutti gli attori in gioco: gli Anziani, per il loro coinvolgimento nella vita sociale e allo stesso tempo le aziende che lavorano nel settore dell’assistenza a lungo termine alla ricerca di finanziamenti di progetti rivolti all’utenza tramite campagne di sostegno.
All’evento di giovedì 15 aprile saranno presenti:
- Luca Pallavicini – Presidente Nazionale Confcommercio Salute, Sanità e Cura che introdurrà i relatori
- Raffaella Gallini – Fundraiser
- Barbara Maiani – Responsabile nazionale relazioni sindacali Confcommercio Salute, Sanità e Cura
Una sinergia tra pari
La sinergia tra boomers e generazione 2 world war riconosce il ruolo dell’Anziano nel passato, come primo supporto per la nuova generazione, prima donatore ed oggi ricevente; a testimonianza di come a parti invertite giovani e anziani siano comunque un sostegno reciproco l’uno per l’altro.
Il Workshop di Confcommercio Salute, Sanità e Cura si concentrerà anche sull’importanza di come intercettare i bisogni degli utenti sia prezioso per l’affermazione di un brand e di come l’individuazione di buone cause vicine alla sensibilità di chi dona sia capace di offrire valori e contenuti tangibili per il benessere di chi riceve. Un modo per conoscere un’altra declinazione del rapporto tra giovani e meno giovani, che non muta nel tempo ed anzi si rafforza.
Per partecipare all’evento digitale di giovedì 15 aprile è sufficiente inviare una mail a servizi@confcommerciosalute.it o cliccare qui poco prima dell’inizio fissato per le ore 17:00!