Anche quest’anno le strutture del Gruppo Edos aderiscono con entusiasmo al progetto Nipoti di Babbo Natale, promosso dall’associazione Un Sorriso in Più. Un’iniziativa che consente a chiunque di realizzare il desiderio di un anziano che vive in una Rsa: un piccolo gesto che si trasforma in qualcosa di magico. Perché nessun anziano possa sentirsi solo a Natale!
Perché diventare Nipoti di Babbo Natale
Il progetto è semplice e pieno di vita. La sua forza sta nel riscoprire la vera essenza del Natale, la gioia di fare e ricevere un dono. Dà agli anziani la possibilità di esprimere un desiderio, cosa non banale per coloro che vivono in una Rsa e non hanno una famiglia vicina per esaudirlo, permettendo a chiunque di acquistare il dono e farlo recapitare direttamente alla persona che lo ha richiesto.
Attraverso questo progetto, vogliamo far riscoprire ai nostri Ospiti una dimensione di ascolto di sé e farli sentire legittimati ad esprimere un desiderio, piccole grandi sensazioni che possono portare nuova linfa e nuova vita.
Abbiamo aderito al progetto attraverso Rsa Bramante (BG) e Rsa Mater Sapientiae (MI) e RSA San Francesco (AL) che daranno la possibilità ad alcuni loro Ospiti di esprimere il loro desiderio e vederlo poi esaudito: un regalo personale, un dono da condividere con i propri compagni o un esperienza che vorrebbero vivere.
Come dar vita ai desideri
Sapere che qualcuno ha pensato a loro, ha dedicato tempo e risorse per realizzare il loro desiderio, regalerà ai nostri Ospiti un momento di gioia e gratificazione e li farà sentire meno soli. Quel qualcuno può essere chiunque, perché diventare Nipoti di Babbo Natale e rendere magico il proprio Natale e quello di un anziano è semplice. Ecco come fare:
- All’interno del sito dell’associazione le persone potranno scegliere tra i desideri espressi dagli Anziani. Saranno visibili su questa pagina a partire dal 15 novembre.
- Le Residenze contatteranno direttamente le persone per eventuali dettagli del desiderio e organizzare la consegna;
- Il regalo potrà essere consegnato di persona o inviato alla Struttura, che in tal caso avrà cura di rendere partecipi della consegna.
Sarà l’opportunità anche per dare vita ad una nuova amicizia a distanza tra donatore e ricevente.
Tutti pronti il 15 novembre per consultare la tabella desideri sul sito dell’associazione e far felice un anziano!
Il Gruppo Edos ringrazia le strutture che hanno aderito al progetto e si impegnano anche in questa occasione per garantire il benessere dei propri Ospiti. Seguite le nostre pagine social per gli aggiornamenti su questa e tante altre attività che verranno organizzate nelle prossime festività natalizie.
Alcune immagini delle emozionanti consegne dei regali ai nostri Ospiti: