Gli Eventi di Natale all’interno delle nostre Strutture sono un’occasione per vivere le feste all’interno di un clima accogliente, come in famiglia. Quest’anno, differentemente dall’anno passato abbiamo potuto organizzare laboratori, progetti ed attività capaci di ripristinare la Socialità all’interno delle Rsa.
Video, Animazione e legami con il territorio sono stati finalmente ripresi, con alcune brillanti aperture verso l’esterno che hanno impegnato i nostri Anziani nelle settimane che anticipano il 25 dicembre. Scopriamoli insieme!
Dai Video di Auguri alle feste in Rsa
Iniziamo con Rsa Bramante, nostra struttura nella colline di Pontida in provincia di Bergamo, che anticipa il giorno di Natale con due appuntamenti musicali. Lunedì 20 dicembre, un pomeriggio di Festa in compagnia del duo di cornamuse del territorio che proseguirà il giorno successivo con il Concerto in Struttura e la Santa Messa di Natale aperta ai familiari in diretta streaming.
Proseguiamo con Rsa San Luigi Gonzaga, che ha recentemente prodotto un Video di Auguri per i familiari degli Ospiti. Nella Rsa di Verese il personale ha organizzato un divertentissimo filmato in cui una scatola magica si aggira per la struttura portando con sé un messaggio di auguri che ha preso vita al termine della storia… Pubblicazione prevista il giorno di Natale all’interno della pagina Facebook della Struttura, da non perdere.
Qui un’anteprima delle attività che hanno visto protagonisti i nostri Ospiti duranti i preparativi degli addobbi!
Un Natale 2021 iniziato con largo anticipo attraverso l’adesione all’iniziativa dell’associazione Un Sorriso in Più, Nipoti di Babbo Natale. Oltre a Rsa Bramante, anche le nostre Strutture di Milano Rsa Mater Sapientiae, Rsa Mater Fidelis e Rsa Mater Gratiae hanno sposato la mission del progetto permettendo ai propri Ospiti di ricevere un regalo da chiunque voglia esaudire il desiderio degli Anziani.
Alberi di Natale e Laboratori Creativi
Rp Domus Pacis (AO), dopo il grande successo della Caccia al Tesoro per le vie della micro comunità di Donnas dello scorso Natale 2020, ha deciso di dedicarsi ai lavori di casa. Gli Ospiti della Struttura hanno scelto e realizzato tutti gli addobbi presenti all’interno degli ambienti comuni, ed in piccoli gruppi si sono divertiti a personalizzare l’albero di Natale. Stessa iniziativa per CRA Casa San Giuseppe a Reggio Emilia, in cui gli Ospiti hanno rivisitato i Laboratori Creativi previsti dalle attività quotidiane producendo disegni e manufatti che hanno colorato la Struttura. Oltre a ciò, gli Ospiti hanno proseguito il proprio scambio epistolare con la scuola elementare del territorio e prima del giorno di Natale, le lettere dei bambini verranno ritirate da una delegazione interna e consegnate agli Ospiti per una lettura da condividere tutti insieme, in attesa di potersi incontrare dopo le feste.
Questo e molto altro all’interno della nostre Strutture del territorio, da seguire come sempre all’interno delle loro pagine Facebook!
Il Gruppo Edos ringrazia tutte le Strutture e tutto il personale che ha contribuito all’organizzazione dei diversi appuntamenti ed Augura un Sereno Natale a tutti gli Ospiti e ai Familiari!