Skip to main content
Home » News » Natale solidale con Telethon
Telethon-Edos-Natale-2022
-

Natale solidale con Telethon

Il Gruppo Edos entra nella rete dei sostenitori della Fondazione Telethon

5 Dicembre 2022

In occasione del Natale le nostre strutture organizzano tante attività animate dal più puro spirito Natalizio. Ne è un esempio “Nipoti di Babbo Natale“, il progetto dell’Associazione Un Sorriso in Più, attraverso il quale diamo la possibilità ai nostri Ospiti di esprimere un desiderio e soprattutto di vederlo realizzato grazie alla bontà di sconosciuti “nipoti” acquisiti.
Un dono per il solo piacere di farlo, e fare proprie le emozioni trasmesse dagli occhi di chi lo riceve, consapevoli che stiamo facendo del bene; dall’altro lato ricevendo un regalo si vive l’emozione di sentirsi ancora importanti, non dimenticati, di sapere che qualcuno si è impegnato per la nostra gioia.
Mosso da questa stessa essenza natalizia, il Gruppo Edos sceglie di essere socialmente responsabile e dà il suo contributo a sostegno di Telethon.

Il Natale del Gruppo Edos a sostegno di Telethon

Il Natale è sempre occasione per vivere momenti di convivialità, solidarietà e stare insieme alla famiglia. Tante tradizioni che continuano a vivere anche nelle nostre strutture, per far sentire i nostri Ospiti sempre come a casa e ancora importanti, perché parte fondamentale di una comunità attiva e vivida: si addobba l’albero e gli ambienti comuni, viene allestito il presepe, ci si mette alla prova con laboratori di cucina e creatività.

Questo Natale l’impegno del Gruppo Edos non si ferma al benessere dei propri Ospiti, ma si dedica anche verso coloro che sono affetti da malattie genetiche rare, entrando a far parte della rete di sostenitori di Telethon. I regali solidali messi a disposizione dalla fondazione sostituiranno le classiche strenne natalizie, con la finalità di dare il proprio contributo alla ricerca scientifica italiana verso la ricerca di una cura, per fornire diagnosi certe, e dare un futuro a chi è affetto da queste patologie. Un’iniziativa speciale, per essere ancora più vicino a tante famiglie che affrontano le difficoltà di una malattia genetica rara.

Fondazione Telethon: dal 1990 per la cura delle malattie genetiche rare

Ascoltando l’appello dei familiari di alcuni pazienti affetti da distrofia muscolare, nel 1990 nasce la Fondazione Telethon. Oltre 30 anni di ricerca e evoluzione: oggi sono oltre 571 le malattie genetiche rare per cui la fondazione finanzia progetti di ricerca attentamente selezionati.

La mission è chiara: far avanzare la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare, e poter dare risposte concrete a tutte le persone che lottano quotidianamente contro queste malattie.
Malattie spesso dimenticate dai grandi investimenti pubblici e industriali, orfane di ricerca e farmaci perché prese singolarmente colpiscono un quantitativo di persone statisticamente non rilevante. Per Telethon ogni vita conta, per questo motivo hanno dedicato la loro attenzione a chi viene ignorato.

Non potrebbe però riuscirci senza il coinvolgimento di tutti gli italiani nella ricerca di una cura. Una gestione rigorosa e trasparente che fornisce informazioni chiare sull’utilizzo dei fondi raccolti; seleziona per merito e competenze i migliori progetti di ricerca biomedica in Italia; i loro istituti di Milano e Pozzuoli sono poli di eccellenza che attirano la professionalità di ricercatori da tutto il mondo.

Il Natale è fatto di attese, ma per i bambini affetti da malattie genetiche rare l’attesa più grande è quella di una cura. E allora “Facciamoli diventare grandi”, come recita lo slogan sul sito web di Telethon. Tutti possiamo fare la nostra parte per donare loro il regalo più grande: il futuro. Doniamolo insieme, noi del Gruppo Edos lo abbiamo già fatto!

Gruppo-Edos-insieme-a-Telethon-per-Natale-per-donare-un-futuro-migliore_

 

VAI AL SITO TELETHON