La nuova Circolare Ministeriale del 24 dicembre ha stabilito un nuovo aggiornamento in materia di visite e incontri in Rsa fino al 10 gennaio 2022. Nell’ottica di preservare gli Anziani delle Residenze Sanitarie per Anziani, quali categoria più esposta, riportiamo le nuove linee guida che il nostro Gruppo ha deciso di intraprendere a partire dal 30 dicembre.
Incontri in Rsa e Visite
L’impegno del Gruppo Edos per tutte le proprie Strutture è stato dal primo giorno orientato a rispondere ad ogni evoluzione dell’emergenza, prestando prontamente tutti gli strumenti a supporto delle normative doverosamente necessari a salvaguardare la salute dei nostri Anziani. Per questo, oggi come ieri la nostra attenzione e le nostre tutele sono rivolte a garantire la loro incolumità.
Osservando la Circolare Ministeriale del 24 dicembre – in vigore in tutta Italia a partire dal 30 dicembre le nostre strutture aggiungono momentaneamente gli accorgimenti riportati di seguito:
- l’accesso a tutte le nostre Strutture per Familiari e Visitatori è interrotto dal 30 dicembre al 10 gennaio 2022, salvo deroghe per casi singoli e delicati, in accordo con la Direzione di Struttura o la Direzione Sanitaria. Verranno ristabilite le visite a distanza attraverso le modalità alternative a quelle in presenza. Su tutte le videochiamate.
- l’accesso a Familiari e Visitatori è accordato nel rispetto delle indicazioni della normativa, soltanto se in presenza di 3 dosi di vaccino anti-Covid o con Green Pass da una o due dosi e tampone negativo;
- Le uscite degli Ospiti dalle Rsa sono temporaneamente sospese.
E’ molto importante ribadire che tali misure vengono adottate dal nostro Gruppo a titolo precauzionale, al solo scopo di garantire la sicurezza degli Ospiti, considerate necessarie ad un ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile.
L’Ingresso di nuovi Ospiti resta possibile?
Si, l’ingresso di nuovi Ospiti resta possibile in quanto la Circolare Ministeriale non limita gli ingressi per la permanenza in Rsa. Restano pertanto valide le modalità previste dalla precedente Circolare Ministeriale di maggio 2021. Questo e tutti gli altri aggiornamenti sono visitabili all’interno della nostra sezione Rsa Sicura, portale dedicato alla gestione dell’emergenza Covid-19 per le Rsa.
Restiamo uniti e fiduciosi su un pronto ritorno alla normalità alla quale ci siamo riabituati, riaprendo nuovamente le porte delle nostre Residenze alla comunità e ai Familiari, in in modo sicuro.