Skip to main content
Home » News » Il Progetto intergenerazionale di CRA Casa San Giuseppe
-

Il Progetto intergenerazionale di CRA Casa San Giuseppe

Le scuole del territorio tra scambi epistolari e Video-Racconti emozionali

26 Maggio 2021

Il nostro CRA Pensionato San Giuseppe (PC) ha recentemente organizzato una nuova attività rivolta ad arricchire la quotidianità dei propri Ospiti attraverso un innovativo progetto intergenerazionale. I bambini della Scuola primaria Renzo Pezzani della 1° e della 4° elementare hanno infatti incontrato i nostri Anziani per dare vita ad un emozionante scambio epistolare che proseguirà nei prossimi mesi!

L’innovativo Progetto Intergenerazionale con la scuola elementare del piacentino

Come Strutturare un progetto intergenerazionale che da sempre prevede il contatto tra bambini ed Anziani in un momento come quello che stiamo vivendo oggi? La risposta è stata fornita dalla Direzione di CRA Pensionato San Giuseppe e dalle Insegnanti della Scuola Primaria attraverso due momenti distinti.

I bambini della 4° elementare hanno fatto visita ai Nonni senza accedere in struttura per conoscere i loro amici di penna scambiarsi i regali. I bambini, in compagnia delle maestre hanno consegnato lettere e disegni, che i Nonni hanno ricambiato con cartelloni realizzati raccogliendo foto, canzoni e filastrocche piacentine e alcune divertenti storie del proprio passato costruite insieme agli Animatori.

A questo primo appuntamento ha fatto seguito il secondo, i cui i Nonni si sono ritrovati in terrazzo per i saluti e per lo scambio di lettere e una piacevole momento di confronto in cui i bambini della 1° elementare hanno chiesto loro un nuovo scambio epistolare per conoscere la Vita in Rsa, le loro passioni, gli interessi e i giochi.

 

Oltre lo scambio epistolare

Per rispondere alla curiosità dei bambini, i Nonni hanno realizzato un libretto con le risposte e curiosi aneddoti sulla Vita in Rsa ed in occasione del terzo incontro tra i piccoli e gli Anziani che si terrà il prossimo 4 giugno 2021, saranno presenti entrambe le classi della scuola Pezzani (PC) con una sorpresa speciale per entrambi.

I Nonni stanno ultimando la preparazione di un ricettario piacentino da consegnare ai bambini, mentre loro porteranno con sé piccoli vasetti in cui hanno piantato un semino, simbolo di crescite e continuità.

Lo Staff di CRA Casa San Giuseppe ha prodotto un video con un gruppo di Ospiti e con le educatrici Cinzia, Nadia e Michela coinvolte nel progetto, raccogliendo tutti gli scatti delle settimane precedenti durante la scrittura delle letterine dei Nonni, ma anche dei bambini! La scuola Piacentina ricambierà con un altro Video in cui sono presenti alcune poesie dedicate ai Nonni.

il progetto intergenerazionale, coordinato dalle scuole del territorio e dalla Struttura CRA Casa San Giuseppe, è stato promosso dalla Redazione del TG Buone Notizie ed ha visto per il momento la pubblicazione all’interno de La Libertà di Piacenza.

Il Gruppo Edos ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile questi incontri sperando di proseguire insieme questa bellissima esperienza che ha reso felici i nostri Nonni, sperando di rivederci tutti insieme il prossimo anno!