Skip to main content
Home » News » Stimolazione cognitiva in Rsa con Top Cultura, il concorso internazionale di Dynseo
Copertina Top Cultura inverno 2023 Edos
-

Stimolazione cognitiva in Rsa con Top Cultura, il concorso internazionale di Dynseo

I nostri Ospiti si mettono in gioco con le sfide di cultura generale

20 Gennaio 2023

Dal 23 gennaio al 3 febbraio 2023 si svolgerà la 14° edizione di Top Cultura, il concorso internazionale di cultura generale dedicato agli anziani e le residenze che li ospitano. L’iniziativa è organizzata da Dynseo, società francese che ha sviluppato due applicazioni per tablet di stimolazione cognitiva dedicate alla terza età. In questi 10 giorni Anziani di tutto il mondo si sfideranno in quiz e giochi di cultura generale per scalare la classifica e vincere i premi in palio!

Top Cultura: il concorso di stimolazione cognitiva.

Il concorso è un format completamente digitale che viene affrontato sempre con grande entusiasmo dai nostri Ospiti delle strutture partecipanti. I residenti di ogni struttura formeranno una squadra per rispondere ogni giorno della settimana ad alcune domande di cultura generale sfidando le tantissime Rsa italiane e internazionali partecipanti.
Due tipologie di giochi che concorrono a definire la classifica finale di Top Cultura, più un concorso parallelo per mettere in gioco la creatività!

Ogni giorno dovranno rispondere a 32 domande nel Quiz di cultura generale che affronta vari argomenti: storia, geografia, cinema, sport e molto altro.
L’altra tipologia di sfida è il classico Gioco dell’Impiccato: ogni giorno 5 parole da indovinare per accumulare punti e stimolare il miglioramento del linguaggio.

Come ogni edizione, oltre al concorso di cultura generale, le strutture potranno partecipare anche al Concorso fotografico per cercare di distinguersi in modo creativo: ogni residenza potrà inviare varie foto degli Anziani mentre giocano, queste foto saranno pubblicate online sulla pagina Facebook dedicata e la residenza che riceverà più “mi piace” sull’insieme delle sue foto vincerà un premio.

Tutti i giorni le strutture potranno controllare la loro classifica in tempo reale, ma quella finale sarà resa nota solamente il 10 febbraio, e scopriremo i vincitori di questa edizione!

top-cultura-calendario-inverno-2023Gli Obiettivi delle Rsa in gioco

A questa edizione invernale di Top Cultura prenderanno parte le nostre RSA Mater Sapientiae (MI), RSA Mater Fidelis (MI), RSA San Francesco (AL) che si stanno già divertendo con i propri Ospiti con il programma di allenamento messo a disposizione dalla stessa Dynseo:  30 giochi, ognuno dedicato alla stimolazione di una diversa area cerebrale: Attenzione, Strategia, Analisi Visiva, Memoria Uditiva, Memoria visiva, Memoria a breve termine, Memoria episodica, Memoria semantica, Memoria di lavoro e Comprensione.

I nostri Ospiti non vedono l’ora di mettersi in gioco, testare la loro cultura e divertirsi in compagnia in questa che è soprattutto un’occasione di svago e di aggregazione. Una proposta innovativa che si integra in modo complementare alle attività tradizionali organizzate dalle nostre strutture.

Seguite le pagine Facebook delle strutture per vedere i nostri amati Ospiti all’opera! Che vinca il migliore!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: