Lunedì 20 settembre 2021, Rsd Mater Gratiae (MI) in collaborazione con gli operatori-attori della Piccola Impresa Teatrale – Le Stanze di Igor, importante realtà di Caselle Landi (Lodi) che si occupa dello sviluppo e della realizzazione di eventi artistici dedicati al mondo del teatro per il sociale e il patrocinio del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), ha portato nel piazzale interno della Struttura lo spettacolo “Moby Dick”, un progetto di teatro sociale dedicato a persone affette da disabilità. I nostri Ospiti e operatori per l’occasione sono stati gli spettatori esclusivi dell’evento.
Moby Dick, lo spettacolo teatrale rivolto all’inclusione sociale
Moby Dick è un progetto di inclusione sociale che arriva all’interno di Rsd Mater Gratiae per promuovere l’incontro tra due realtà molto simili. Un appuntamento reso possibile dalla volontà della Struttura di avvicinare due mondi così vicini anche grazie alla presenza degli Operatori Sociali che hanno coordinato il progetto e che per l’occasione hanno vestito i panni di attori nel cuore del cortile interno, ispirati dal teatro di strada.
La sinergia tra Le Stanze di Igor e Rsd Mater Gratiae, nasce all’interno di un percorso di teatro sociale il cui fine è contribuire al benessere, alla condivisione, alla progettualità, capace di mettere al centro la comprensione del prossimo e lo sviluppo di risorse; obiettivi consapevolmente centrali ed essenziali al pari di quelli artistici e culturali. Nasce da qui l’incontro tra due realtà che mettono al centro la cura e la presa in carico della fragilità per generare un’esperienza di condivisione e partecipazione unica nel suo genere attraverso il teatro che diviene ponte e fine atto alla produzione di processi di socialità e facilitazione in contesti di disabilità. Questo è stato il senso dell’iniziativa, che ha avuto grande successo e coinvolgimento da parte di tutti i protagonisti.
La Mission del progetto
Moby Dick è uno spettacolo teatrale che mira al coinvolgimento dei nostri Ospiti affetti da disabilità e dei nostri Operatori. La Compagnia teatrale Le Stanze di Igor era infatti presente per permettere ai nostri ragazzi di approcciarsi con la disciplina teatrale, mostrando al personale il valore del progetto e gli strumenti necessari ad avviare una propria compagnia interna alla struttura.
Per questo motivo Rsd Mater Gratiae si è impegnata ad organizzare una giornata di festa che non fosse soltanto un momento ludico, ma l’innesto di un piccolo primo seme volto a dare vita ad un progetto di più ampio respiro favorendo l’incontro con una realtà che coniuga alla perfezione l’aspetto creativo con la disabilità.