Cosa succede quando un ragazzo con disturbi dello spettro autistico a basso funzionamento incontra ciò che da sempre ha desiderato? Ciò che Francesco, artista-terapista di Rsd Mater Gratiae che lo ha seguito, descrive come accenni d’avventura, desideri di conoscenza, crescita e sogni raccolti da frammenti apparentemente caotici.
Tutto ciò ha un nome: “Tutti a bordo! Esplorando il Padiglione delle Carrozze“.
Tutti a bordo, un unico pilota
Luca, è un ragazzo creativo, amante del disegno con due grandi passioni: i veicoli più particolari e la figura del Pontefice. Durante un pomeriggio come tanti, tra fogli, matite colorate e quanto di più utile ci fosse per dare forma ai suoi pensieri, ha disegnato il Papa, all’interno della Papamobile. Francesco ne ha capito il significato e ne ha voluto dare seguito, perché si intuiva che poteva nascerne un’esperienza che per Luca non sarebbe stata come le altre.
Da qui, nel marzo del 2018 è stata organizzata la visita ai Musei Vaticani di Roma, all’interno del padiglione che ospita le Carrozze vaticane oltre a preziose berline d’epoca e automobili appartenute nei secoli ai Pontefici. In altre parole il luogo ideale per accendere gli interessi di Luca e stimolarne la parte artistica.
Dall’aspetto ludico il significato del Progetto
Le operatrici museali Irene e Carlotta hanno permesso di offrire a Luca gli elementi indispensabili ad attivare la propria curiosità, dove l’aspetto conoscitivo è stato capace di attivare un percorso di conoscenza; prima ancora della visita.
Attraverso un percorso ludico, fatto di puzzle, disegni e associazioni si sono attivate in Luca dinamiche cognitive complesse. Il gioco si è dimostrato inizialmente strumento di conoscenza ed esperienza ed infine di crescita.